Cause e prevenzione carie

Ogni anno si verificano casi di carie che coinvolgono maggiormente i bambini piccoli sui denti da latte e nei bambini che cominciano ad avere i primi denti permanenti, in tal caso registriamo un netto aumento, più del 15 % negli ultimi 5 anni.

Così abbiamo che i bambini di 4 anni mediamente hanno ben un 22% di carie e il 42 per cento di quelli di dodici hanno carie multiple. Un basso livello socio-economico e culturale della famiglia è associato al maggiore incremento di carie nei bambini cui assistiamo.

Le cause principalmente di si basano su tre fattori:

1)    Zuccheri in eccesso;

2)    Errori nella rimozione della placca batterica;

3)    Una forma di predisposizione del bambino.

 

La cura di carie a Bagheria dello Studio Dentistico Rosalba Scardina, studia da sempre l’igiene orale e la cura di essa con strumenti all’avanguardia e un personale che svolge con professionalità il suo lavoro.

La vera causa delle carie nei bambini, oltre una predisposizione, sono gli zuccheri che vengono dati in eccesso. La predisposizione individuale c’è di base, il punto debole sono però gli eccessi e una mancata prevenzione di base.

Se un dente da latte non viene curato per tempo, grazie alla individuazione della caria tramite le visite di controllo periodiche da iniziare quanto prima nei bambini, può andare incontro a estrazione oppure sgretolamento, con relativi disagi e dolori o infezioni. Non a caso le carie non curate dei denti da latte sono una delle cause principali di trattamento con apparecchio.

Lo studio dentistico Rosalba Scardina consiglia nel trattamento di carie a Bagheria controlli periodici odontoiatrici.  Poi ogni sei mesi, dopo la prima visita, bisogna continuare a controllare con le visite periodichei denti da latte. I denti vanno lavati ovviamente da parte  dei genitori due volte al giorno già dallo spuntare del primo dente da latte a pochi mesi di età, e questo per due scopi, sia per avere una reale efficace igiene, sia per far abituare il bambino a questa corretta manovra.

Consigliamo sin dalla tenera età una pulizia periodica dal dentista per pulire il bambino dalla placca calcificata che non va via molte volte con lo spazzolino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*